Chi Sono

Valeria Oliveri

371 6802123

valeria.oliveri.psi@gmail.com

valeria.oliveri@postecert.it

P.IVA: 02967530425

Ricevo in Piazza Matteotti 11
Scandicci (FI)

Valeria Oliveri – MioDottore.it

Mi chiamo Valeria Oliveri e sono una Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Iscrizionee all’Ordine degli Psicologi della regione Toscana (n°9815).

Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2018). Successivamente, ho deciso di dare al mio percorso formativo un’impronta cognitivo – comportamentale. In ragione di ciò, ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata, cum laude, presso l’Università degli Studi di Padova (2020).

Mi sono specializzata presso la Scuola Cognitiva di Firenze – Studi Cognitivi, in psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Sono Socio Aderente di CBT-Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale).

Attraverso le mie esperienze di tirocinio, ho avuto modo di spaziare in diversi ambiti d’interesse tra cui quello della ricerca grazie al tirocinio pre-lauream svolto presso l’Università degli Studi di Padova finalizzato alla stesura della tesi sperimentale.

Successivamente, ho svolto il tirocinio post-lauream presso l’Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare Firenze dove ho potuto avvicinarmi alle peculiarità del setting familiare.

Ho svolto il tirocinio dei miei primi due anni di specializzazione presso il centro medico riabilitativo Fondazione Don Carlo Gnocchi Firenze e presso la Misericordia.

Come accennavo, il mio approccio è cognitivo-comportamentale e gode di validità scientifica. L’idea alla base di questo approccio è che non è l’evento in sé a darci un’emozione, quanto piuttosto è il pensiero – cosa ci diciamo – a dar luogo ad un’emozione. Perchè persone diverse, rispondono allo stesso evento, provando emozioni diverse? Perché pensano cose diverse. In quest’ottica appare quindi cruciale imparare a maneggiare in modo più consapevole i propri pensieri. Questo ci consente di moderare l’intensità del nostro vissuto emotivo e di attuare comportamenti più funzionali al nostro benessere.

Pubblicazioni di articoli su State of Mind – Il giornale delle scienze psicologiche:

-Death Education (DeEd): l’educazione alla morte come esercizio di consapevolezza. Il COVID-19 evidenzia la nostra impreparazione al confronto con la morte.

-Biomarcatori della Pedofilia: può la scienza riconoscere un pedofilo?



“Non siamo responsabili delle ferite che riceviamo, ma di quelle che scegliamo di curare”
Erri De Luca